Fare formazione non è cosa facile, farla bene non è da tutti.
Questo vale per ogni tipologia, per ogni settore, per ogni professionista. Per ciò che riguarda il settore alimentare, la sicurezza alimentare e legislazione, compreso il mondo dell'etichetta, oggi più di qualche anno fa, la buona formazione è sempre più diffusa.
Certamente, in media, non è ancora a livelli auspicabili. In particolare mi riferisco a ciò di cui mi occupo, gli aspetti legislativi.
È fondamentale fare formazione di livello, è necessario. Ma anche una formazione non eccelsa ha portato, rispetto al passato, un maggior dibattito, una maggiore cultura, informazione, più sensibilità.
Oggi, ci sono un notevole numero di riviste, blog, siti, corsi, seminari i quali inevitabilmente non sono tutti di grande livello, ma hanno dato e danno un contributo che fine a qualche anno fa era impensabile.
Per esperienza, ho partecipato a corsi, seminari, lezioni, il cui livello era davvero mediocre, ma anche in quel caso ho portato a casa delle interessanti nozioni che mi sono servite...
Quindi, è necessario fare ottima formazione, ma anche diffondere sapere ad ogni livello è senza dubbio fondamentale, poi sarà sempre il mercato a fare selezione...
.