facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp

Stocola Michele - Partita IVA 03143740599

Giurista e Consulente della sicurezza alimentare

04016 Sabaudia (LT-Italia) Via Carlo Alberto 138

 

 

Corsi sulla legislazione alimentare, l'etichettatura degli alimenti e l'etichetta.

Formazione finanziata per aziende

 


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
labelschoolblupay-off

BLOG

TMC e la patatina...non tira anzi manda in carcere...

01-07-2021 23:49

Michele Stocola

"Chiunque pone in vendita o mette altrimenti in commercio come genuine sostanze alimentari non genuine è punito con la reclusione fino a sei mesi o co

"Chiunque pone in vendita o mette altrimenti in commercio come genuine sostanze alimentari non genuine è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 1.032." Così recita l'art. 516 del codice penale.

A diferenza della scadenza il TMC (Termine Minimo di Conservazione) se superato non è punito per mezzo del D.Lgs 231/2017 (disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori...).

Bene, per questo si può vendere un prodotto al consumatore finale con TMC superato? Si, purché sia quest'ultimo informato (art. 7 del Reg. 1169/2011 pratiche leali d'informazione).

C'è però un rischio: se il prodotto perde una delle sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali si rischia "grosso".

C'è il rischio che all'OSA (operatore del settore alimentare) possa essere contestato la violazione dell'art. 516 del codice penale.

E' accaduto con la sentenza della Cassazione penale sezione terza n. 38841 del 20 settembre 2016. La vicenda relativa, vedeva un pacchetto di papatine che aveva perso la sua caratteristica della croccantezza, una qualità riconosciuta ed essenziale del prodotto in questione (non crocchiavano), aveva perso la sua genuinità, secondo la Suprema Corte.

La condanna per l'OSA è stata inevitabile, se la patatina non crocchia...non "tira" si rischia il carcere! 

 

caratteriecompositore