Il principio di precauzione, previsto dall'art. 7 del General Food Law, Reg. CE 178/2002, è certamente uno dei baluardi della legislazione alimentare, insieme all'art 14 dello stesso regolamento.
Però (c'è sempre un però in tutto), questo importante principio, non nasce nel settore alimentare, in realtà proviene dal settore ambientale, più esattamente dal diritto ambientale con fine di tutelare l'ambente.
I più fanno derivare questo principio recente dal diritto internazionale, in particolare, grazie alla Convenzione di Rio del 1992. Sembra che in realtà, la sua effettiva origine è l'esatto contrario, nasce dal diritto interno e non internazionale, più esattamente dal diritto interno tedesco.
Cos'è il principio di precauzione? Si può sintentizzare: in caso di "incertezza sul piano scientifico" di un prodotto, tale da portare effetti dannosi per la salute, possono essere adottate misure "provvisorie e proporzionate", che prevedono la restrizione al commercio del prodotto stesso, per la tutela della salute.
Tali restrizioni comunque devono essere tecnologicamente ed economicamente fattibili.