facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp

Stocola Michele - Partita IVA 03143740599

Giurista e Consulente della sicurezza alimentare

04016 Sabaudia (LT-Italia) Via Carlo Alberto 138

 

 

Corsi sulla legislazione alimentare, l'etichettatura degli alimenti e l'etichetta.

Formazione finanziata per aziende

 


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
labelschoolblupay-off

BLOG

etichette: il futuro nel presente.

23-01-2023 23:41

Michele Stocola

etichette: il futuro nel presente.

La scorsa settimana, sono entrato in un'azienda per una consulenza riguardante la produzione di etichette.L'azienda ha effettuato un buon investimento

La scorsa settimana, sono entrato in un'azienda per una consulenza riguardante la produzione di etichette.

L'azienda ha effettuato un buon investimento per la produzione interna di etichette a colori di altà qualità, da applicare su barattoli e bottiglie di vetro, contententi prodotti alimentari artigianali destinati al consumatore finale e alla GDO.

La stampante a colori ink-jet, con una risoluzione molto alta, mette in evidenza le foto dei prodotti e la grafica accattivante dell'azienda. Fino a quel momento, l'azienda si rivolgeva ad un etichettificio, per le sue piccole tirature.

Oggi, la tecnologia permette all'azienda di autoprodursi le etichette secondo necessità, nei formati, nelle quantità e nei tempi che desidera. E' certamente necessario un collaboratore che si dedichi a questo scopo, una sorta di magazziniere "tipografo".  Ma ne vale la pena.

Nei primi anni del XXI secolo questo era impensabile.

Dal secondo decennio, la nascita di stampanti ink-jet e laser, destinate al mondo delle etichette in bobina, ha rivoluzionato non solo il sistema di stampa ma anche il modo di pensare l'etichetta da parte delle aziende. 

La stampa di etichette, con stampanti di livello, è alla portata di tutti. Un sistema semplice, intuitivo, veloce, sicuro, che conferisce una forte autonomia alle aziende, soprattutto in tempi come questi, dove le forniture sono sempre più diffiicili da ottenere. 

Il digitale è il sistema di stampa rivoluzionario che copre solo una piccola parte della produzione di etichette nel nostro paese, ma il suo sviluppo, il suo futuro è inevitabile.

Guardando la stampante, nelle sue misure da banco, con il suo riavvolgitore a fine linea per le etichette finite, mi venivano in mente i macchinari lunghi metri e metri che nel passato stampavano etichette, con qualità tipografica o flessografica, non particolarmente superiore a quelle che ho visto la scorsa settimana. Certo, in ogni cosa c'è il pro e il contro.

Mai avrei pensato, alcuni anni fa, che in settanta/ottanta centimetri di lunghezza, su una scrivania, ci sarebbe stata la possibilità di produrre etichette in bobina con tecnologia digitale, grande velocità, qualità e costi accettabili.

Se poi, a tutto qusto, ci aggiungiamo anche dei software che gestiscono la grafica ed effettuano un controllo anche sugli aspetti normativi ossia l'etichettatura, si può immaginare a che livello siamo e possiamo arrivare in pochi anni.

Un vero e proprio futuro nel presente.

 
caratteriecompositore